Come scegliere il tender giusto per la propria barca ?

22 Agosto 2018

La vostra barca vi accompagna nei vostri viaggi in mare aperto, ma il vostro migliore amico per scoprire gli angoli più magici è il tender! Oltre la suo ruolo di scialuppa di servizio verso la terraferma, può avere anche altri impieghi, come ad esempio per la pesca o le immersioni. Band of Boats vi aiuta a scegliere il tender migliore per le vostre esigenze.

1. Come scegliere l’allegato giusto per la propria barca ?

Il tender è una piccola imbarcazione complementare, specifica per la sua barca e le sue esigenze. Per scegliere il tender giusto per la sua barca, è importante prendere in considerazione diversi elementi, vista la varietà di tender disponibili sul mercato. Oltre al ruolo di navetta per l’atterraggio, può avere anche altri usi, come la pesca o le immersioni.

Inizia a identificare le esigenze che deve soddisfare. Questi la guideranno nella scelta del tender ideale per la sua barca.

  • Il numero di persone che potrebbero essere a bordo, per tenere conto delle dimensioni e della stabilità richieste.
  • La frequenza di utilizzo per la scelta dei materiali e la qualità richiesta
  • Il tipo di attività ricreative praticate, per misurare le dimensioni dell’imbarcazione e prendere in considerazione l’equipaggiamento trasportato e lo stoccaggio minimo indispensabile.

Determinare le dimensioni del vostro tender

Prima di investire il vostro denaro, munitevi di un metro e misurate con attenzione lo spazio disponibile per alloggiare il tender, che sia sulle gru, sul roof o nel gavone. Non dimenticate: è la capacità di stoccaggio della vostra barca a definire la misura del tender. Come regola generale, per una barca inferiore a 12 metri è sufficiente un tender da 2,5 metri, mentre su un monoscafo da oltre 12 metri, si può passare a uno da 3,5 metri. Per catamarani o trawler da più di 15 metri, ci si può permettere un tender ancora più confortevole.

2. Cosa ricordare prima di acquistare una barca tender

Punti da tenere a mente per aiutarla a fare la scelta giusta quando acquista il suo annesso:

I tessuti dei natanti gonfiabili

Per i tessuti dei natanti gonfiabili avete due opzioni a disposizione: PVC o Hypalon. Il PVC ha il vantaggio di essere poco costoso, ma anche poco resistente ai raggi UV. L’Hypalon, invece, è più caro e meno sensibile ai raggi UV. Il PVC ha un buon rapporto qualità prezzo, ma per un uso intensivo è meglio orientarsi verso l’Hypalon. Consulti il nostro articolo su questo argomento: Gommoni: PVC Hypalon, quale scegliere?

Come scegliere il fondo per il vostro gommone?

Il fondo del tender può essere costituito da doghe, da un fondo gonfiabile o da un fondo rigido. Si possono trovare anche pavimenti in legno o in lega, ma sono più rari. La scelta deve basarsi sulle vostre aspettative a bordo.

Motorizzazione del gommone

Surtout ne dépassez pas la puissance maximum recommandée, au risque d’endommager votre embarcation. La majorité des annexes de bateau mesurent environ 3 mètres et possèdent un moteur entre 3 et 5 cv.

Une fois votre annexe à bord, respectez bien les règles de sécurité. Pour les petites balades par beau temps, l’annexe peut être remorquée par votre bateau. Cela doit néamoins rester une pratique très occasionnelle car la météo est imprévisible !

Pour les distances importantes ou par vent frais, l’annexe de votre bateau doit être solidement attachée à l’envers sur le pont ou suspendue aux bossoirs. Enfin, pour les grandes traversées ou par mauvais temps, l’annexe devra être dégonflée et rangée à bord. La question ne se pose pas pour les grosses unités équipées d’un garage.

3. Quali sono i diversi tipi di tender per barche ?

Tra gommoni rigidi, semirigidi e gonfiabili, non è facile fare la scelta giusta di fronte alla varietà di offerte presenti sul mercato. È necessario considerare anche il modello di barca, il programma di navigazione e il budget a disposizione! Il tender della vostra barca dovrà essere abbastanza robusto da rimanere sulla spiaggia, da resistere a uno sfortunato incontro con una zona rocciosa o da rimanere appeso per ore al sole.

Il kayak gonfiabile :

su una barca piccola e con equipaggio ridotto (1-2 persone), il kayak gonfiabile è la soluzione low-cost per antonomasia. È maneggevole, rapido e occupa poco spazio a bordo. Munito di pagaie rigide, il kayak permette di esplorare la fauna marina senza danneggiarla. L’inconveniente maggiore rimane la sua scarsa capienza, talvolta problematica in caso di rifornimenti consistenti.

Il tender rigido :

Si tratta di un tender di appoggio, principalmente utilizzato per raggiungere la vostra barca in ormeggio. Può essere dotato di rotelle posteriori per agevolare la messa in acqua e il trasporto dalla terraferma.

Il tender gonfiabile con fondo listellato :

Un tender leggero, facile da trasportare anche per una persona sola. Una volta arrotolato si ripone facilmente nella sua custodia. Il suo fondo piatto non agevola il transito in mare agitato, però garantisce stabilità. Rimane sconsigliabile per un uso da crociera, poiché è un tipo di tender fragile e dalle prestazioni marine modeste.

Il tender gonfiabile con fondo gonfiabile :

Questo tender è compatto come quello a fondo listellato, ma grazie al suo fondo gonfiabile a V, facilita il transito in mare agitato e possiede una buona manovrabilità. Un po’ più costoso e più complicato da preparare, ma le sue prestazioni ripagano ampiamente la fatica.

Il tender gonfiabile con fondo in alluminio :

Più stabile ed efficiente dei suoi colleghi, necessita tuttavia di ampio spazio per lo stoccaggio. Ideale per chi è alla ricerca di un fondo duro e resistente al trasporto di materiali pesanti. Si ripone capovolto sul ponte o sulle gru laterali.

Il tender semi-rigido

E il tender più maneggevole e sicuro grazie alla sua carena in poliestere (o alluminio). Ed è anche il più costoso. Generalmente si ripone sulle gru a causa del suo ingombro, o in un garage per tender nelle barche più grosse che ne sono provviste.