Home Come comprare/vendere una barca Prova barca : Merry Fisher 605 Marlin

Prova barca : Merry Fisher 605 Marlin

da Aurélie Renier

Le Jeanneau Merry Fisher sono tutt’altro che sconosciute alla clientela dei timonieri. La produzione 2019 di Jeanneau rigurgita di novità grazie alle versioni “baroudeurs” (avventuriere) Marlin 895 e 605 dal look scandinavo. Imbarcati con noi questa mattina sulla 605!

Attenzione, robustezza e muscoli in vista

Se alcune imbarcazioni sono maggiormente rivolte alla pesca e altre alle crociere, la Marlin 605 è stata progettata per essere versatile. Quando si sale a bordo della Merry Fisher Marlin 605, utilizzando le grandi plancette di poppa attorno al motore si nota immediatamente quanto è robusta e pratica questa belva marina. Sembra di salire su un 4×4 tarchiato, del tipo a telaio corto.

Design che riflette una grande robustezza: senza elementi decorativi inutili o superflui. Qualsiasi elemento sembra sia stato pensato per essere pratico. L’accesso alla parte anteriore è facile grazie al profondo passavanti di dritta. Davanti troviamo una battagliola (parapetto) robusta e un musone in acciaio inox che completano la dotazione dell’imbarcazione con un bel gavone di ancoraggio. Una panca permette di utilizzare la piattaforma anteriore come zona di pesca.

L’abitacolo è caratterizzato da una visibilità a 360°, un’ottima protezione e, oltre ai due bei sedili, troviamo un utile bauletto chiudibile a chiave con una porta coperta che ne permette la chiusura. Troviamo a bordo anche una cuccetta doppia “teorica” a cui può essere aggiunto un WC chimico. Un oblò di piccole dimensioni sul tetto fornisce una buona ventilazione. L’altezza di passaggio sotto coperta è superiore a 2 m, gli adulti ne saranno felici!

Una console di bordo con geometria variabile!

Una volta al timone, una leva permette di spostare indietro la console con la guida e l’acceleratore, si estende così oltre il sedile del pilota, posizionandola vicino alle canne e alla peschiera. Tale elemento, così come i robustissimi portacanne, renderà sicuramente felici i pescatori.

Un vero trattore!

Mi sistemo ai comandi, ben protetto dalla timoneria, accendo e lascio il molo. La prua ben sagomata naviga senza problemi nel mare leggermente mosso della mattina. Accelero e la barca fa un bello scatto in avanti – che coppia motrice – con tempi di risposta molto ridotti. La barca si solleva facilmente a circa 15 nodi per raggiungere i 27 nodi senza bisogno di utilizzare il trim. Questo modello Marlin 605 è pienamente a suo agio nelle curve strette, gira con un raggio molto corto e si ferma nell’arco di pochi metri.

La console scorrevole funziona molto bene soprattutto per la pesca alla traina.

Questa barca viene spinta da un motore Yamaha 115 cavalli, non è quindi stata progettata per raggiungere velocità folli. La coppia motrice e la trazione sono molto curate. A tale scopo Yamaha equipaggia il motore con un’elica grande, abbastanza cava, in alluminio, che trasmette molta coppia motrice. Il risultato è ottimo, l’imbarcazione possiede un’aderenza impressionante. Un’elica di grandi dimensioni ruota meno velocemente di una di piccole dimensioni anche se trasmette maggiore potenza, soprattutto quando è leggermente “flessibile” e molto cava come questa. Funziona benissimo e sembra di guidare un rimorchiatore con alberi motori potenti che rispondono bene ad ogni minimo impulso!

Questa Merry Fisher 605, in versione Marlin, è un timoniere sportivo molto versatile. È a suo agio sia quando si tratta di pescare che di navigare e basta, ha un’aria avventuriera/esploratrice che le si addice molto bene. La propulsione che la spinge è ottima: insomma, farà strage di cuori!

Punti positivi

● Coppia motrice grandiosa!
● Look simpatico
● Console telescopica (optional)
● Versatilità

Punti negativi

● Il prezzo elevato degli optional.
● La timoneria non possiede una porta vera e propria.

Condizioni in cui è stato collaudato il mezzo

● Peso per il collaudo di circa 2.125 kg
● 3 passeggeri
● Prezzo della versione collaudata (gruppo motore incluso) 42.348 € IVA incl.
● Motore Yamaha 115 cavalli, 4 cilindri, 1,8 l atmosferico, 4 tempi
● Bel tempo
● Onde piccole
● 10 nodi di vento

Taratura

– 1.000 RPM 3,0 Knots 1,8 L orari
– 2.000 RPM 5,7 Knots 4,7 L orari
– 3.000 RPM 7,0 Knots 9,5 L orari
– 4.000 RPM 9,2 Knots 18 L orari
– 4.500 RPM 16,4 Knots 20,3 L orari
– 5.000 RPM 20 Knots 25,0 L orari
– 6.300 RPM 27,3 Knots (VMax) 41,3 L orari

Cerca la tua futura Merry Fisher 605 Marlin tra i nostri annunci di barche usate, aspetta solo te!

L’articolo di collaudo dell’imbarcazione è stato scritto da François Meyer.

Articles liés