Quale barca scegliere per fare sport nautici?

12 Maggio 2018

Vi piace navigare, e per voi uscita in mare fa rima con sport nautici. Oh, quanto adorate scommettere sfidare i vostri amici a suon di sci nautico, wakeboard e ciambelle trainate! E ancora una volta, è necessario scegliere la barca giusta per questo tipo di attività. Band of Boats si fa in quattro per darvi una mano.

1. Le prime barche progettate per lo sci nautico

Di base, le barche tipicamente usate per lo sci nautico sono imbarcazioni piuttosto basse , con uno scafo piatto, il cui scopo è scivolare sull’acqua per raggiungere in pochi istanti una velocità elevata. Il marchio MasterCraft è un perfetto esempio di questo tipo di barche. Oggi, tutte le barche a motore in grado di raggiungere rapidamente una velocità di 20 nodi possono trainare sci d’acqua e altri galleggianti. I costruttori propongono sempre più declinazioni sportive dei loro modelli, equipaggiate con alberi da sci nautico o da wakeboard. (esempio del Flyers SportDeck di Beneteau).

2. Come scegliere una barca adatta per gli sport acquatici?

Le barche più piccole, tradizionalmente più maneggevoli, si prestano meglio alla pratica sciistica in mare calmo. Sono leggere a vuoto, e usano dei ballast per dirigere le proprie scie. Al contrario, le imbarcazioni più grosse sono quelle con le scie più pronunciate, che permettono salti ed evoluzioni in wakeboard.

Prima di tutto, per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, dovete rispondere a quattro domande fondamentali:

  • Per voi lo sport nautico è un passatempo da condividere con gli amici, o una vera e propria attività sportiva che vivete come “competizione”?
  • Su quali superfici intende praticare? Nel magnifico lago di Annecy o fra le onde del Mediterraneo?
  • Quante persone prevedete di portare a bordo per ammirare le vostre imprese?
  • Qual è il vostro budget?

Band of Boats vi lascerà riflettere e valutare le vostre esigenze finanziarie, prima di passare all’esame ravvicinato di 3 categorie di barche per definire meglio pro e contro di ogni tipologia e la misura in cui ciascuna è adatta o meno agli sport nautici.

3.Gommone barche

Le barche semi-rigide sono a proprio agio sia in mare grosso che in acque calme. Con una motorizzazione da 90 cv per un modello fra 5 e 6 metri, si pregustano già ottime sensazioni. Tuttavia, la scia rimane piatta, perciò dite addio alle evoluzioni in wakeboard. Un altro vantaggio offerto dalle dimensioni: l’ottima capacità interna, grazie all’eccellente rapporto peso/superficie immersa. La barca ideale per le vostre gare fra amici, con un budget di acquisto relativamente contenuto.

Il colpo di fulmine Band of Boats: ZODIAC PRO OPEN 550

 

4.Barca fuoribordo

fuoribordo possono essere un altro eccellente ingresso nel mondo degli sport nautici. Il loro scafo a V consente di raggiungere una buona velocità e di tagliare le onde, anche in mare grosso. Il vantaggio dei fuoribordo è nella loro poliedricità, che li rende ideali anche per la pesca e il trasporto. Inoltre, sono barche più sicure, soprattutto in presenza di bimbi a bordo.

Il colpo di fulmine Band of Boats: BENETEAU FLYER 6 SPORTDECK

5. Entrobordo Bowrider

Infine, gli entrobordo Bowrider sono i più usati negli sport nautici. Il loro sistema di propulsione permette di centrare meglio i motori, per una scia più costante. Presentano allestimenti a prua con sedute confortevoli e un pozzetto aperto, mentre il piano a poppa facilita la messa in acqua e il rientro degli sciatori d’acqua. Il passaggio fra i pozzetti di prua e di poppa è agevolato da un parabrezza apribile. Inoltre, anche la motorizzazione degli entrobordo è consigliata per la trazione di uno wakeboard, per evitare il rischio di entrare a contatto con le eliche.

Il colpo di fulmine Band of Boats: FOUR WINNS HORIZON 290

6. Piccole barche a vela leggere

Questa volta niente motore, ma comunque sensazioni eccezionali! Gli amanti della vela sportiva vi consiglieranno di scegliere un catamarano sportivo per la vela da diporto o da regata. Un multiscafo sportivo offrirà grandi momenti di navigazione in solitaria o in condivisione grazie alla sua velocità e alla sua potenza. È anche una prima barca ideale per imparare a navigare.

La selezione Band of Boats : Vedere gli annunci di catamarani sportivi

Tuttavia, se preferisce il freeride, le consigliamo di dare un’occhiata agli annunci di moto d’acqua. E per un budget ragionevole, scelga quello occasionale.

Ci auguriamo che questi consigli la aiutino a trovare il tipo di barca più adatto alle sue esigenze.

Potreste essere interessati a questi articoli