TOP 6 motivi per navigare in trawler!

5 Settembre 2018

A primo impatto, il trawler può intimorire per il suo aspetto imponente, ma non temete: dietro la sua apparenza robusta si nasconde una barca polivalente e ricca di sorprese. Band of Boats passa al setaccio per voi alcuni buoni motivi per navigare in trawler.

1. 1. La sua abitabilità generosa, per vacanze all’insegna del comfort

I volumi interni del trawler sono piuttosto importanti, un dato evidente anche dall’area elevata dell’opera morta. Il quadrato è spazioso, così come le cabine. In famiglia o fra amici, i rischi di scontrarsi sono praticamente nulli: per una crociera all’insegna della convivialità, ma anche della riservatezza! Inoltre, gli ampi passavanti del trawler facilitano la circolazione fra gli spazi living e l’esterno. Quanto ai vani, non ne mancano di certo: c’è spazio per portare con sé tutto il necessario per crociere anche di lunga durata.

2. Facilità di manovra per una navigazione semplificata

Il trawler è una barca ideale per le crociere, tanto è facile da manovrare. Dopo qualche anno a bordo dei loro velieri, molti proprietari si orientano verso barche più comode e facili da manovrare, e la categoria dei trawler è sempre in cima alle loro scelte. L’obiettivo non è tanto la velocità, quanto l’assenza dei rischi tipici della barca a vela: gli urti contro il boma, le scalate sulla randa o le contorsioni per fissare il trinchetto. Tutti i familiari possono stare dietro al timone, e con facilità: che cosa volete di più?

3. La sua carena rassicurante e confortevole per una navigazione in serenità

Il trawler si ispira alla carena dei pescherecci, strutturata secondo il principio di Archimede: la carena spinge l’acqua, e non si solleva. Planare è praticamente impossibile. Questo aspetto strutturale garantisce alla barca una stabilità perfetta durante la navigazione. Tuttavia, questo tipo di carena non permette di raggiungere velocità superiori a 10 nodi; per migliorare le prestazioni, molti trawler adottano una carena semi-planante: la prua ha una forma a “V”, che si allarga via via verso poppa. È il caso ad esempio dei modelli della gamma Swift Trawler. A prescindere dal tipo di carena, il trawler rimane una barca in grado di navigare in modo sicuro e regolare anche in condizioni difficili.

4. La sua ottima capacità di navigare verso orizzonti lontani, per viaggi suggestivi e indimenticabili

Acquistare un trawler significa potersi permettere di navigare in tutte le acque del mondo. Dal Mediterraneo al Baltico passando per i canali olandesi, nulla può resistergli! Tuttavia, attenzione a non superare i tre metri di pescaggio d’aria se il vostro programma di navigazione include fiumi e canali.

5. La sua polivalenza in grado di soddisfare tutti i profili d’uso

Il trawler gode di un pozzetto separato ideale per le attività di pesca. Vivai e porta-canne a bordo: buona pesca a tutti! Inoltre, grazie al roof alto e imponente, questo tipo di barca offre un quadrato molto spazioso che permette di ripararsi in caso di brutto tempo fra una partita di pesca e l’altra. E con un flybridge, il trawler si trasforma nella barca da crociera per eccellenza, in cui il farniente regna sovrano. Per un uso misto fra pesca e crociera, il trawler è di sicuro in cima ai nostri preferiti!

6. La sua autonomia imbattibile, per viaggiare in libertà

Grazie alla sua architettura il trawler possiede un serbatoio di carburante molto spazioso. Dite addio al rischio di rimanere a secco e ai fastidiosi stop per i rifornimenti nel corso delle vostre gite. Aggiungendo dei motori ai pannelli solari e un sistema eolico, siete equipaggiati per rimanere a bordo a lungo! Oltre alla sua autonomia di carburante, il trawler offre inoltre capienti serbatoi d’acqua, per lunghi viaggi a cuor leggero.

Insomma, come avrete ormai capito, la scelta di un trawler è ideale per crociere di lunga durata all’insegna del comfort e della libertà. Diversi cantieri hanno ormai investito con successo nel mercato dei trawler. Un ottimo esempio è il cantiere Beneteau con la sua gamma Swift Trawler che conta ormai 4 modelli da 30 a 50 piedi, per soddisfare tutte le esigenze e le aspettative.